Cammina - Scopri - Condividi

Il paesaggio

Vorresti vedere la fioritura dei ciliegi tanto famosa in Giappone? Non serve andare così lontano per assistere a questo spettacolo della natura. Nelle campagne tra Briosco e Besana B.za c’è il più grande ciliegio d’Europa che ogni primavera fa emozionare tutti i fortunati che decidono di assistere alla sua fioritura. Questo percorso ti porterà attraverso i nostri sentieri alla scoperta di alcune cascine, boschi e bellezze della Brianza. Ricordati sempre di rispettare la natura, il grande ciliegio e il territorio in cui vivi!

Caratteristiche

Partenza: Parcheggio via Campagnola , angolo via Donizetti, Briosco (MB)
Distanza: 5 km circa
Durata: 1.30 h circa
Difficoltà: (Percorso adatto a tutti. Buona parte del tracciato è sterrato, quindi si consiglia l’uso di passeggini solamente se adeguati al terreno sconnesso).

Descrizione

La nostra camminata inizia presso il parcheggio che si trova all’incrocio tra via Campagnola e Via Donizetti.

Dal parcheggio, proseguite su via Donizetti, tenere la destra in direzione Capriano e proseguire in leggera salita fino a Via Mornatella (a destra). Imboccare Via Mornatella fino alla prima svolta a destra che vi condurrà su una strada sterrata. Proseguire nel campo (percorso delimitato e segnato da nastri ben visibili) fino a raggiungere un ponticello  in cemento che attraversa il fiume Bevera.

Superate il ponte ed affrontate la breve salita sterrata, proseguite poi dritto sul sentiero fino ad arrivare ad un bivio – da li proseguite verso sinistra e, sempre seguendo il tracciato, vi troverete di fronte il bellissimo Ciliegio Secolare.

Al ritorno, ripercorrete lo stesso sentiero da cui siete arrivati ma, al bivio sopracitato, anzichè girare a destra, proseguite dritto e seguite il tracciato. Superate Cascina Casanesca, ormai quasi completamente distrutta ed abbandonata e lì imboccate la prima via sterrata sulla destra. Dopo poco troverete una villa sulla destra – prendete il primo sentiero (ancora sterrato) a destra che vi condurrà fino alla Cascina Verana  in via Bianco Spino. Arrivati allo “stop” di Via Biancospino, lasciandovi la Cascina Verana alle spalle, girate a sinistra verso Via Meyer (strada trafficata, prestare attenzione). Prendete poi, la prima via a destra (Via Col Del Frejus) in salita, in direzione Lear e Rossini Art Site. Prima di arrivare al famoso parco artisico, proprio di fronte alla splendida facciata del ristorante Lear, trovate un sentiero sterrato. Imboccatelo e sarete su Via Pordoi, che diventa asfaltata dopo la discesa e vi porterà ad un incrocio dove non potrete proseguire dritti. Girate a destra su Via Tonale e, arrivati alla rotonda, proseguite dritti in Via Delle Azalee, poi a sinistra in Via Delle Ginestre e dopo una discesa vi troverete di nuovo su Via Donizetti. Proseguite fino al Parcheggio della Campagnola.

PUNTI DI INTERESSE

  • Il suggestivo passaggio sul ponticello che attraversa la Bevera
  • Il Ciliegio secolare (se fiorito ancora meglio)
  • Il sentiero panoramico che conduce fino alla Cascina Verana – è ritenuto da tanti Brioschesi uno dei punti più belli e scenografici del nostro paese. Da lì si gode di una splendida vista sui campi circostanti e sulla collina di Capriano
  • Il fascino della Cascina Verana, nelle cui vicinanze di respira l’aria delle vere cascine di una volta